Analisi di un Sistema Logistico (PARTE PRIMA) - Delivery Agency

Analisi di un Sistema Logistico (PARTE PRIMA)

 In blog

Per affrontare una analisi di un sistema logistico, è importante ricordare che la logistica, come abbiamo avuto modo di vedere, è una sezione aziendale di cruciale importanza, composta da vari e molteplici ambiti ed elementi.

Fare questa analisi ci aiuta a riconoscere le aree che ci consentono di migliorare il servizio o di ottimizzare i costi.

Per condurne l’analisi è dunque necessario definire il tipo di sistema; la logistica può essere percorsa in due direzioni: la logistica distributiva, oppure la logistica di ritorno (reverse logistic).

Ma prima di ogni cosa, la rete logistica può essere strutturata in base a due diversi modelli, alternativi: rete logistica centralizzata, oppure rete logistica distribuita.

Affronteremo questa distinzione nella seconda parte di questo articolo.

Vediamo nello specifico le maggiori differenze tra le due direzioni della logistica: logistica distributiva e logistica di ritorno.

Logistica distributiva

Distribuisce le merci dal produttore al consumatore.

Include le fasi di:

  1. Approvvigionamento dei prodotti dai produttori;
  2. Lavorazione della merce in magazzino (aggiunta di valore alle merci tramite operazioni di prelievo, kitting, imballo, rilavorazioni diverse);
  3. Consegna alla rete di vendita (direttamente alle destinazioni finali oppure attraverso dei punti di transito – transit point – sul territorio).
  4. I driver di servizio più importanti del ramo ascendente della logistica sono rappresentati dalla completezza e dalla puntualità delle consegne.

La completezza e la correttezza delle consegne garantiscono alle diverse fasi della filiera distributiva la mancanza di errori e dunque la rispondenza di articoli e quantità richiesti dalle fasi a valle.

La puntualità delle consegne garantisce che tali articoli e quantità corrette arrivino a destinazione nel momento giusto.

Il livello di servizio è  dunque ben misurato da questi parametri di qualità.

 

Reverse logistic o logistica di ritorno

Il ramo discendente della logistica si occupa di recuperare i resi (invenduti) dalla rete di vendita, e di trattarli per recuperare valore per l’azienda.

In genere include le fasi di:

  1. Recupero e concentrazione in un unico magazzino di lavorazione (fase di raccolta e trasporto);
  2. Controllo di coerenza tra il reso dichiarato e il reso effettivo: questo poiché la rete di vendita potrebbe avere vantaggi nel dichiarare rese quantità maggiori dell’effettivo, ad alimentazione del “mercato nero”;
  3. Reimmissione, a seguito del controllo e di eventuali altre lavorazioni, nella rete distributiva (sotto forma di promozioni o sconti) o tramite cessione a terzi.

 

In definitiva, in questo ramo logistico il parametro più importante è quello relativo alla qualità del controllo.

Oltre alla capacità di effettuare lavorazioni che permettano di rendere nuovamente appetibile dal mercato un prodotto che già una prima volta è rimasto invenduto.

Vedremo nella seconda parte dell’articolo (sul nostro blog) la distinzione tra logistica centralizzata e logistica distribuita

Recent Posts
Contattaci

Invia il tuo messaggio, ti risponderemo al più presto!

Non leggibile? Cambia testo captcha txt

Start typing and press Enter to search

Supply ChainAnalisi di un sistema logistico