Logistica ed e-Commerce, cosa c’è dietro?
In questo articolo parleremo del binomio Logistica ed e-Commerce e di cosa c’è dietro.
La parola e-Commerce, al giorno d’oggi, ha assunto un significato concentrato sostanzialmente in tre azioni: acquisto, pago, ricevo
Quasi scontata la sequenza per chi la opera, ma dietro la logica di acquisto degli e-shop, vi sono logiche, legate soprattutto alla logistica, non semplici ma che è giusto descrivere.
Per avere una buona gestione logistica di un e-Commerce occorre innanzitutto stabilire su quale far cadere la propria scelta, tra:
Diretta: ossia una gestione autonoma con notevoli investimenti di tempo e danaro da destinare al proprio magazzino.
Indiretta: ricorrendo al cosiddetto dropshipping (stock presso il fornitore), una soluzione comoda e veloce la cui gestione va delegata a magazzini terzi dedicati, avendo così la tranquillità e lucidità di dedicarsi alla sola attività di vendita e promozione.
Il consiglio, quasi automatico, è quello di affidarsi ad operatori ed interlocutori le cui principali caratteristiche sono precisione e affidabilità in grado di garantire il controllo e l’approvvigionamento delle merci, risolvendo gli eventuali disguidi.
Il secondo aspetto da non sottovalutare è integrare al proprio magazzino un valido Product Information Management; in altri termini un gestionale in grado di registrare e controllare ogni singola transazione e movimento degli articoli contenuti in inventario. Questi tipi di software consentono, inoltre, di predisporre i documenti (fiscali e non) da accompagnare alle spedizioni, la cui celerità rappresenta un vero e proprio vantaggio competitivo e va costantemente garantita.
Terzo tassello, di fondamentale importanza, è la scelta del corriere, che sia serio, affidabile e puntuale.
Questa cruciale scelta, non a caso, risulta influire nelle scelte dei clienti che intendono acquistare un dato prodotto. Offrire un modo di monitorare lo stato dell’ordine, è un vero e proprio valore aggiunto da parte degli utenti e accresce notevolmente la buona reputazione dell’azienda.
Infine, osservando che la logistica per e-Commerce non si conclude alla semplice consegna all’ultimo miglio, ma (come affermato a un convegno Netcomm)
“Inizia molto prima e continua col servizio post-vendita”
ogni e-Shop dovrebbe integrare nella propria catena di distribuzione valido customer care in grado di rappresentare un punto di riferimento autorevole per la clientela.
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